Follie a punto croce

Le basi del punto croce, II parte

« Older   Newer »
  Share  
brezel
view post Posted on 16/9/2010, 21:23




Affrancatura d'inizio lavoro

Vi illustro vari metodi per iniziare il ricamo.

1)
Sul diritto del lavoro passate l'ago sotto i due fili di ordito (fili verticali del tessuto), tirate il filo lasciando sporgere l'estremità della gugliata che poi verrà coperta da un paio di crocette.

image

Passate il filo nel buco in alto a sinistra per scendere in basso a sinistra (in questo modo sul retro avrete una righetta verticale così I) e procedete come sempre con il primo punto obliquo e andate avanti

image

image

image


2)
Sul davanti passate l'ago sotto l'ordito, tirate il filo in modo da lasciarne sporgere solo l'estremità e poi passate nuovamente l'ago sotto i 2 fili di ordito (prendendo anche un pochino di tela), uscite in basso a sinistra e procedete come sempre

image

image

image

Stesso procedimento se volete iniziare con i fili della trama (fili orizzontali).

SPOILER (click to view)
image

image


Con questo metodo avrete sul retro un piccolo punto come segno dove avete preso la tela e non un retro perfetto con una righetta così I


3) Metodo del cappio
Si utilizza un singolo filo e lo si fa doppio piegandolo a metà e lo si infila nell'ago come nella foto

image

Passate l'ago sono i fili verticali dell'ordito e tirate il filo lasciando sporgere l'anellino formato dal filo. A questo punto fate il "cappio" con il filo e tirate in modo da ancorarlo alla tela

image

image

image

Passate il filo nel buco in alto a sinistra per scendere in basso a sinistra (in questo modo sul retro avrete una righetta verticale così I) e procedete come sempre con il primo punto obliquo e andate avanti

image

image


4) Affrancatura sul retro (mai fatta prima quindi fatemi sapere se è tutto giusto. Ari dice di fare diversamente)

Entro con l'ago in basso a sinistra e lascio sul retro un po' di filo

image

Sul davanti si ricamano le andate in modo tale che il filo dietro rimanga sotto alle righette verticali I

image

image

A questo punto eseguite il ritorno e noterete che il filo iniziale è fissato ben saldo

image

3/4 di punto croce

Innanzitutto ringrazio Mem per l'aiuto a compilare questa parte. Sulle riviste e sul web in questi anni ho letto varie versioni per eseguirlo (soprattutto quando si ha un quadretto con 2 colori) e penso che sia importante mostrare più metodi per dare la possibilità a un confronto più ampio.
Detto questo io e Mem lo eseguiamo diversamente :lol: :lol:

Il punto croce a tre quarti è un punto parziale utilizzato per dare un aspetto più “reale” e pulito al ricamo, senza troppe spigolature.
Viene, in genere, utilizzato per i bordi di un disegno o per delimitare due zone di diverso colore, spesso accompagnato dal punto scritto.
E’ formato da 1/4 di punto (mezza diagonale) più 1/2 punto (diagonale intera, di andata o ritorno).


Metodo Brezel: il 3/4 di punto croce segue nell'andata e nel ritorno il verso delle altre crocette

Ecco le andate:

image

Esco a metà del quadretto e continuo normalmente

image

image

Oppure se il 3/4 è nell'altra metà di quadretto entro nell'andata a metà del quadretto, e il ritorno è come sempre

image

image

image

Atro caso di 3/4 di punto croce: faccio tutte le andate e nell'ultimo ritorno faccio solo metà diagonale

image

image

image

Caso in cui la crocetta a 3/4 sia nell'altra metà di quadretto (più complicato): si fanno le andate e i ritorni normalmente, e il ritorno del 3/4

image

Si esce a metà della diagonale

image

e passo sotto al ritorno

image

image

Et voilà

image



Metodo Mem: quando si ricamano i ¾ di punto, la regola che tutte le crocette devono andare nella stessa direzione, non conta più: la diagonale di chiusura andrà verso destra o verso sinistra a seconda del disegno che si vuole eseguire.

image

image

e poi si completa con la diagonale di chiusura (l’altro mezzo punto).
image

Altro metodo è quello di ricamare prima il ½ punto e poi ancorarlo con il 1/4 di punto.
image

image

image

Quando in un disegno abbiamo il quadretto diviso a metà con due colori (di Mem):

possiamo decidere di ricamare 1/4 di punto di un colore e ¾ di punto dell’altro colore. Sta alla ricamatrice decidere la priorità dei colori.
Io, in genere, utilizzo il ¼ di punto per lo sfondo (se c’è) e il ¾ di punto per il soggetto principale.
image

image

Se i punti parziali sono delimitati dal punto scritto, ricamo semplicemente ¼ di punto per colore utilizzando, alla fine, il punto scritto come diagonale delimitante.
image

image

image

Se il quadretto bicolore è nel mezzo ad un disegno e non ho punto scritto, faccio ¼ di punto con il primo colore che utilizzo e il restante ¾ di punto con il secondo colore (solo per praticità.)
Volendo, si potrebbero anche fare ¾ di punto per colore ma, personalmente, è una soluzione che non mi piace in quanto avremmo una diagonale più grossa rispetto a tutti gli altri punti.
image
 
Top
ananas79
view post Posted on 16/9/2010, 23:10




questo guida del quarto di punto mi aiuta veramente tanto, ho sempre avuto dubbi nel farlo
grazie ancora
 
Top
**lasa72**
view post Posted on 17/9/2010, 06:23




grazie, gli ho dato un'occhiata veloce ma oggi pomeriggio lo riguardo con piùà calma.
spiegazione stupenda
 
Top
kitty_carter
view post Posted on 17/9/2010, 07:12




grazie della spiegazione, mi sarà molto utile
 
Top
mem71
view post Posted on 17/9/2010, 15:34




Io, per iniziare il lavoro, uso il metodo n°2
Grande spiegazione Ale!!!
 
Top
ny82
view post Posted on 17/9/2010, 15:49




Ale,grazie mille!!
la guida sui /4 mi tornerà utile....io non li sopporto image

per l'apertura sul davanti io utilizzo un altro metodo ancora....se riesco e può tornare utile,faccio fotine e una breve spiegazione? :huh:
 
Top
HanaBi
view post Posted on 17/9/2010, 16:56




si Vale sarebbe molto utile ^_* grazie!
 
Top
ny82
view post Posted on 19/9/2010, 11:08




image image uff....non riesco a fare foto decenti....la mia macchinetta si rifiuta....sciagurata.... :bah:
 
Top
spica07
view post Posted on 20/9/2010, 16:05




grazie !!!! :heart2:
 
Top
aishafairy
view post Posted on 21/9/2010, 13:17




Grazie davvero una spiegazione con i fiocchi....
 
Top
lucyvanpelt78
view post Posted on 26/9/2010, 18:33




io uso il metodo brezel per l'apertura, ma lo faccio sul retro...
quanto ai quarti di punto uso il metodo mem! :)
 
Top
brezel
view post Posted on 26/9/2010, 22:04




CITAZIONE (lucyvanpelt78 @ 26/9/2010, 19:33)
io uso il metodo brezel per l'apertura, ma lo faccio sul retro...

Buona alternativa! Proverò sicuramente
 
Top
lucyvanpelt78
view post Posted on 27/9/2010, 08:01




in questo modo sul davanti resta solo quel puntino che tu hai nel retro e il resto delle crocette sono "pulite" sotto... :)
 
Top
Federica :D
view post Posted on 5/3/2011, 12:35




Grazie mille Brezel! La spiegazione è chiara e semplice, ha eliminato molti dubbi :D :herart1:
 
Top
needleman
view post Posted on 5/3/2011, 15:26




anche io uso il metodo del cappio ma fatto senza nodino
 
Top
42 replies since 16/9/2010, 21:23   6878 views
  Share