Follie a punto croce

Torta al caramello in paradiso

« Older   Newer »
  Share  
telaio&incanto
view post Posted on 9/5/2011, 19:39




@Anna: E' una grande soddisfazione per una studentessa, scoprire che anche una professoressa ritiene "Il deserto dei Tartari" una noia mai vista!! Io nemmeno ce l'ho fatta a leggerlo, quando me lo diedero a scuola! Il libro più pesante che iniziai a leggere ma non portai a termine fu "La montagna incantata" di Thomas Mann (sempre per la scuola) e "Il senso di Smilla per la neve" del quale non ricordo l'autore (o autrice?) norvegese... allucinante!! Ma dovetti completarlo, sotto minaccia della prof di psicologia!!
 
Top
vavi78
view post Posted on 9/5/2011, 19:52




Il deserto dei tartari mi e' piaciuto credo dia verlo letto alle medie, piccolo mondo antico una noia e una depressione unica :(

Il senso di Smilla per la neve mi era piaciuto il film sono riuscita a vederne pochi minuti e gli altri titoli dello stesso autore non mi hanno mai ispirato
 
Top
**lasa72**
view post Posted on 9/5/2011, 19:53




CITAZIONE (telaio&incanto @ 9/5/2011, 20:39) 
"La montagna incantata" di Thomas Mann (sempre per la scuola) e "Il senso di Smilla per la neve" del quale non ricordo l'autore (o autrice?) norvegese... allucinante!!

il primo non l'ho letto, di mann mi è bastato morte a venezia, invece il senso di smilla per la neve l'ho letto, mi ha lasciato molto indifferente, ma non l'ho trovato proprio brutto
 
Top
HanaBi
view post Posted on 9/5/2011, 19:53




Io di Joyce ho letto gente di dublino ma quei racconti non mi hanno detto nulla di che poi lessi un pezzo dell'Ulisse e devo dire che è tutta un'altra storia... ma ricordo lo leggevo nella pausa studio in biblioteca quando uscivo a fumarmi una sigaretta(quando fumavo) e avevo l'abitudine di prendere a prestito dei libri e leggermeli durante le pause.... poi non lo finii... passai a autodefè di elias canetti... decisamente più nelle mie corde in quel periodo!

sono rimasta un po' indietro nella seconda tappa... mi metto in paro in questa settimana.... a forza di correre su e giù tra viterbo latina e grosseto mi sono persa le letture per strada...
 
Top
telaio&incanto
view post Posted on 10/5/2011, 19:08




Cmq non mi pento di aver letto quei libri, perchè ho potuto conoscere vari tipi di stili, di storie, di atmosfere culturali, di tecniche letterarie e di questo devo ringraziare, come sempre, i miei splendidi prof del liceo!

Sapete? Continuando a leggere la storia di "nonna" Elner, mi sta venendo voglia di fare teatro (come facevo a scuola) e magari mettere in scena proprio il romanzo della Flagg.
Più lo leggo e più mi sembra di essere seduta su una bella poltrona rossa di un teatro, con davanti un palcoscenico tutto illuminato, sul quale Elner e tutti gli altri raccontano la loro bizzarra favola
 
Top
**lasa72**
view post Posted on 10/5/2011, 19:33




Assolutamente non ci si può mai pentire di un libro letto, anche se noioso, ha comunque raccontato una storia.

Nonna elner è comunque il capo della famiglia, anche se nessuno vive più con lei è comunque il centro, inoltre viste le reazioni di tutti era molto amata, e per essere così amata deve per forza essere una gran donna, che ha lasciato il segno nella sua piccola cittadina, noi a volte non sappiamo chi abita al piano di sotto.
 
Top
brezel
view post Posted on 13/5/2011, 11:09




Ragazze ci sono! Scusate se non riesco a scrivere ma con il libro sto seguendo fedelmente le tappe
 
Top
**lasa72**
view post Posted on 15/5/2011, 20:46




uff ho lasciato il libro dalla gigia, domani lo recupero e poi chiaccheriamo un pochino, anche se le impressioni sono sempre le stesse!
 
Top
HanaBi
view post Posted on 16/5/2011, 12:45




stamattina e durante il viaggio in treno ho recuperato la tappa che poi non è difficile leggere questo libro così scorrevole e leggero.
SPOILER (click to view)
Bellissime le decrizioni del paradiso e del suo incontro coi due creatori ... un'anima diciamo femminile e una maschile.... una parte artistica e una più razionale... certo molto buonista come cosa ma vabbhè così è il libro se vi piace eheheh chissà a me come mi ci farebbero arrivare alle loro stanze .... non tramite uno scalone di cristallo spero bene ma nemmeno la cadillac... chissà boh
molto allegra la parte in cui si risveglia che dire sembrava di assistere ad una scena di una commedia hehheh ora non vedo l'ora di proseguire e vedere come la mette....


ho inserito il tutto nello spoiler non si sa mai che stia ancora finendo di leggere qualcuna ... poi semmai lo levo... ^_*
 
Top
**lasa72**
view post Posted on 16/5/2011, 19:58




quoto hanabi...mi stava scendendo la melassa dal libro, tutto molto americano, tutti buoni, nessuno che dica una parola contro, lei che vede i due, tutto per il meglio insomma. Non scendo nei particolari perché non sono capace a mettere lo spoiler e non vorrei rovinare il libro a qualcuno...comunque secondo me il colpevole è il maggiordomo!
 
Top
HanaBi
view post Posted on 16/5/2011, 20:14




ahahah Anna
per lo spoiler è facile... dove digiti nella tua finestrella dico a sx accanto trovi dei bottoncini con scritto url img quote code e infine spoiler.... prima di iniziare a scrivere clicca quello e nella finestra ti appare una scritta così
[CODE].....[/CODE

al posto dei puntini di sospensione tra le due scritte code non ci sarà nulla tu punta il cursore l'ha in mezzo e scrivi al centro perfetto delle due parentesi quadre come io ho messo i puntini e il gioco è fatto... ^_* provare per credere !!!
 
Top
**lasa72**
view post Posted on 16/5/2011, 20:58




grazie laurè, alla prima occasione provo, anzi quasi quasi provo giusto per il gusto di provare
SPOILER (click to view)
funziona, grazie laurè


:abb: grazie....
 
Top
gigia71
view post Posted on 17/5/2011, 16:36




a me continua a piacere moltissimo.....
la descrizione del paradiso è molto bella, sembra quasi di essere li.....ti vengono in mente tutte le doamnde che vorresti fare te...
 
Top
HanaBi
view post Posted on 17/5/2011, 17:26




CITAZIONE (**lasa72** @ 16/5/2011, 21:58) 
grazie laurè, alla prima occasione provo, anzi quasi quasi provo giusto per il gusto di provare
SPOILER (click to view)
funziona, grazie laurè


:abb: grazie....

con te come allieva è un piacere ... sei troppo avanti hihihi :okeyo:
 
Top
brezel
view post Posted on 19/5/2011, 14:12




Eccomi!

Avendo già letto "pomodori verdi fritti..." mi sembra di essere tornata nella stessa atmosfera e anche nello stesso stile descrittivo. Non cambia di una virgola!

I personaggi femminili sono descritti con dovizia di particolari, il carattere è sempre ben definito e rappresenta degli standard precisi: la bigotta, l'ansiosa, la donna di successo, la vanitosa e permalosa...
Pensate alla descrizione della sorella di Elner in paradiso: perle al collo, ancora insopportabile e vanitosa come in vita....

Invece gli uomini sono tutti un po' sfocati, vivono in un mondo popolato da donne schematiche e sembrano prigionieri di questa vita in rosa. Nei "Pomodori verdi..." c'era un unico personaggio maschile che aveva avuto una certa impronta, chissà se qui ci sarà?

Mi aspetto che prima o poi qualche protagonista femminile si ribelli alla propia vita così ripetitiva e urli anche lei " TOWANDA!" :lol:

Concordo con Carla che il libro sarebbe una buona idea per una rappresentazione teatrale ^_^

 
Top
90 replies since 17/4/2011, 09:26   511 views
  Share