Follie a punto croce

Sorridiamo con i nonni

« Older   Newer »
  Share  
brezel
view post Posted on 27/5/2010, 09:59




Progetto "Sorridiamo con i nonni" image


Care ricamatrici,
vogliamo proporvi un nuovo progetto che richiede la vostra passione per il ricamo e la vostra naturale propensione per il donare, il condividere i vostri lavori.
Noi amministratrici ci siamo messe in contatto con una casa di cura qui di Savona per realizzare un lavoro che abbia come destinatari gli anziani, “i nonnini” della nostra società.
Il centro anziani si trova a Santuario in un centro molto grande di proprietà della Chiesa e gestito da cooperative. Il centro è nuovissimo, con stanze ampie comuni dove c'è l'incontro tra le famiglie e gli ospiti, ma anche dove i bambini delle scuole fanno attività con i nonni come regalare disegni fare recite e feste.....
C'è una parte dello stabile adibito al museo del Santuario e delle stanze destinate alla mostra di un pittore del luogo: Eso Peluzzi http://it.wikipedia.org/wiki/Eso_Peluzzi.

La nostra idea prevede due iniziative: la prima è quella di ore di volontariato di cui vi parleremo in un apposito post e la seconda è quella di donare per Natale dei quadretti ricamati da noi.
Mettere quadretti nelle stanze comuni dove guardano la tv o dove ricevono i parenti o dove mangiano è un modo speciale per rallegrare gli anziani e per far sentire loro la nostra presenza.
Da qui nasce l’idea “sorridiamo con i nonni”!

Cerchiamo ricamine che per fine novembre si impegnino a preparare un ricamo che poi verrà assemblato per creare dei quadretti.
I lavori verranno donati in presenza del direttore del centro ed esposti nel week end prima di Natale e, in seguito, affissi nelle stanze di ricreazione degli ospiti della casa di cura.

Le cornici che utilizzeremo sono queste:
www.ikea.com/it/it/catalog/products/60117035

image

- Abbiamo fatto il conto che l’ingombro massimo del ricamo dovrà essere 15 cm x 24 cm e dovrà essere eseguito su una tela di almeno 30 cm x 39 cm in modo tale da consentire la realizzazione del quadretto.

- Potrete usare la tela che preferite (aida, lino etamine) e i colori che preferite purchè siano tenui e si adattino a qualunque ambiente. Vi chiediamo solo di non usare l’aida 44 che esteticamente è poco adatta ai quadri.

- Lo schema è a vostra scelta, però fateci sapere cosa ricamerete. Se avete dubbi sull’ingombro totale di uno schema o non sapete cosa ricamare chiedete consiglio qui e sicuramente troveremo una soluzione.

- I ricami non dovranno essere firmati (penseremo noi a creare delle etichette personalizzate).

- Prima di spedire i ricami sarà vostra cura lavare le tele…..a stirarle ci penseremo noi ;)

- Termine ultimo per la spedizione tramite raccomandata del ricamo: 30 novembre

- Si richiede presenza nel post in questione e comunicazione di eventuali problemi durante il periodo del ricamo. Periodicamente verranno richieste informazioni su come procede il lavoro.


image
CODICE
[URL=http://follieapuntocroce.forumfree.it/?t=48381227][IMG]http://img697.imageshack.us/img697/4826/nonni.gif[/IMG][/URL]



Chi ci aiuta a realizzare questo progetto? ^_^

Partecipano:

Brezel
Vavi
Arifelix RICEVUTO
Nefertiri inverno L.K. RICEVUTO
Vero Estate L.K. RICEVUTO
Gigia autunno L.K.RICEVUTO
Fusty Primavera L.K.
Mem ventaglio RICEVUTO
Marisa ?
Ananas ventaglio
Mic ventaglio
Fps
Dranix RICEVUTO
Pulcina365 RICEVUTO
SarettaK (fatina)
72Si RICEVUTO
Bisibi
Farfallina

Edited by brezel - 14/11/2010, 22:35
 
Top
vavi78
view post Posted on 27/5/2010, 10:21




Ehi e io????? :ok:
 
Top
Nefertiri80
view post Posted on 27/5/2010, 10:50




io anche
 
Top
Vero72
view post Posted on 27/5/2010, 10:52




Che bella iniziativa Ale mi piacerebbe molto ma non saprei che schema ricamanre non puoi darci magari delle idee e farci vedere alcuni schemini che avevi magari pensato???
 
Top
brezel
view post Posted on 27/5/2010, 11:12




Grazie Vivi :)

Vale, ti aspettavo :P

Veronica, mi metto subito alla ricerca di qualcosa, ma se tu hai già uno schema che ti piace potrebbe andare. Ora ci penso ;)
 
Top
spica07
view post Posted on 27/5/2010, 11:27




ciao ragazze io passo!! proprio non posso!!!
vero che dici un quadro con le 4 stagioni?
 
Top
brezel
view post Posted on 27/5/2010, 11:46




CITAZIONE (spica07 @ 27/5/2010, 12:27)
ciao ragazze io passo!! proprio non posso!!!

Noooooo :(
C'è tempo fino a novembre.....

Per le 4 Stagioni mi vengono in mente quelle della SanMan, ma forse sono troppo piccole :pensare:



A me piacerebbe anche questo schema che aveva fatto Aradia, ma non so l'ingombro:

https://follieapuntocroce.forumfree.it/?t=42747140
 
Top
vavi78
view post Posted on 27/5/2010, 11:55




Di quella serie credo ci siano piu' soggetti...magari se ne puo' fare piu' d'uno , pero' non so neanche il nome della serie/disegnatore ...chissa' se Aradia ci viene in aiuto con qualche informazione...

I lavori verranno incorniciati e saranno dei quadretti, ovviamnete non sono richiesti necessariamente dei mega lavoroni tipo le 4 stagioni (visto che si accenava a qs tema) della dimensions o cose simili ;)
 
Top
.:Aradia:.
view post Posted on 27/5/2010, 12:13




eccomi ho appena letto!

quel ricamo è 90 crocette per 90 e anche gli altri della serie sono della stessa grandezza! Quindi poi il risultato finale cambierà in base alla tela scelta!

Sono di: JasuZip, Cross Stitch Design Group

Se avete bisogno di altro sugli schemi inviatemi un MP ;)

Purtroppo io non posso partecipare all'iniziativa: da sabato inizio a lavorare a tempo pieno tutti i giorni (senza mai un giorno di pausa!!!) fino alla chiusura dell'hotel circa a metà settembre quando poi mi trasferirò in un altro appartamento! Quindi sarà il caos...!
 
Top
brezel
view post Posted on 27/5/2010, 12:16




No, niente lavoroni impossibili ^_^

Mi pare che Aradia avesse fatto qualcos'altro del genere. Vado a curiosare.

Naturalmente va bene lo stile country tipo Lizzie Kate, che non mi pare sia troppo complicato.
 
Top
gigia71
view post Posted on 27/5/2010, 12:43




io ci sono
 
Top
brezel
view post Posted on 27/5/2010, 13:46




Gigia :up:



Allora se qualcuna è interessata, le stagioni San- Man non sono piccole (mi ero sbagliata) ma sono semplici: niente troppi cambi di colore e niente 3/4 di punto croce.

Sono queste: www.sanmanoriginals.com/series.html

Però ripeto che non sono piccolissime, quindi non adatte a chi ha poco tempo.

Giulia, mi ero persa il tuo messaggio. Mi dispiace tu non possa partecipare :(

Mi manderesti tramite mail tutti i riferimenti per comprare gli schemi di cui ci hai parlato? Grazie ;)
 
Top
brezel
view post Posted on 27/5/2010, 14:05




Per Spica:

un ricamino così in stile gattoso non andrebbe bene?

image

Edited by brezel - 27/5/2010, 19:54
 
Top
brezel
view post Posted on 27/5/2010, 14:54




Mi hanno fatto notare che ci sono degli spunti simpatici anche nei calendari di Margareth Sherry come in quello del 2009.

Poi si potrebbe fare un quadretto con le 4 stagioni free che trovate nella sezione sal.
 
Top
Nefertiri80
view post Posted on 27/5/2010, 15:43




io al 90% farò un lizzie kate...poi al max vi dico quale scelgo
 
Top
389 replies since 27/5/2010, 09:59   4739 views
  Share